Scatole per imballaggio: i vantaggi del cartone

Scatole per imballaggio: i vantaggi del cartone

Il cartone rappresenta una delle scelte migliori per l’imballaggio: che si tratti di una scatola per la spedizione, per il trasloco o una soluzione per il packaging di un prodotto, questo materiale possiede tutte le caratteristiche tali da renderlo l’opzione perfetta, considerando soprattutto il rapporto qualità/prezzo. La leggerezza, la capacità di resistere agli urti e la resistenza rendono le scatole di cartone l’ideale per l’imballaggio, il trasporto e la conservazione di quasi ogni tipologia di prodotto.

Scopri la tipologia di prodotti realizzati da Scatolificio Bottacin:

 

Quindi, perché scegliere il cartone come materiale per il tuo imballaggio?

  • Il cartone protegge gli oggetti: il cartone ondulato, specialmente, è l’ideale per proteggere gli oggetti fragili. La struttura costituita da un sandwich di onde e copertine conferisce resistenza e robustezza al cartone, ammortizzando gli urti esterni. Lo scatolificio Bottacin progetta la composizione dell’ondulato in funzione degli utilizzi, così da massimizzare ulteriormente le performance dei materiali anche in caso di stress da carico e condizioni avverse..
  • Il cartone è sostenibile: gli imballaggi di carta e cartone hanno un tasso di riciclo dell’80% e un tasso di recupero dell’88%. Per produrre le scatole di cartone, inoltre, il consumo di energia è notevolmente inferiore rispetto ad altri materiali di imballaggio. Una buona progettazione dell’imballaggio corrisponde a minori scarti, minor energia e materie prime impiegate.
  • Il cartone è leggero e pratico: le scatole di questo materiale sono comodamente maneggiabili durante il confezionamento e le operazioni di carico e scarico. Allo stesso tempo, la forma della scatola di cartone permette di immagazzinare facilmente i prodotti sugli scaffali: forme inusuali possono essere complesse da organizzare e occupano parecchio spazio. Le scatole di cartone, invece, sono semplici da sistemare e salvano spazio vitale nei magazzini e anche durante il trasporto.
  • Il cartone è economicamente vantaggioso: comparato con altri materiali, il cartone offre una soluzione poco costosa, specialmente se si necessitano grandi quantità. Altri materiali come la plastica, il legno o il metallo o i compositi sono più costosi del cartone e sono inoltre più pesanti: questo fattore farà aumentare i costi di spedizione.
  • Il cartone è versatile: con il cartone non si creano solo le classiche scatole quadrate o rettangolari, ma si possono scegliere anche forme diverse. Un esempio? I contenitori per le uova!