Espositori in cartone: non solo soluzioni pratiche per esporre merci e prodotti, ma un vero e proprio strumento di marketing.
Negli ultimi anni, gli espositori sono stati protagonisti quasi di una rivoluzione: mentre un tempo essi venivano utilizzati quasi esclusivamente nelle fiere e durante gli eventi, al giorno d’oggi essi sono importanti strumenti di marketing e di comunicazione.
Questi espositori non hanno più solo un valore funzionale, ossia quello di esporre e organizzare un prodotto, ma sono diventati veri e propri strumenti di marketing e di selling strategy. Al giorno d’oggi, oltre a vendere un prodotto, è anche necessario saperlo vendere nel modo giusto: la scelta degli espositori fa parte del Visual Merchandising.
Espositori in cartone e Visual merchandising
Il Visual Merchandising è l’insieme delle tecniche impiegate per creare una presentazione della merce ad alto impatto, con lo scopo di coinvolgere i consumatori e motivarli quindi ad acquistare; fa parte del Merchandising, che invece è l’insieme più generico di tutte le attività svolte nei punti vendita per spingere i potenziali clienti all’acquisto.
Il Visual Merchandising ha come primo obiettivo quello di presentare la merce in modo ottimale, nel pieno rispetto della brand identity (identità del marchio), ed interviene sia a livello di layout (dunque l’organizzazione dei reparti all’interno di un’area commerciale) sia a livello di display (quindi la vera e propria visualizzazione del prodotto).
Il Visual Merchandising compie un’importante funzione comunicativa e fa leva sulla creazione di stimoli sensoriali che vanno ad agire a livello emotivo sui consumatori. Anche se naturalmente è la vista il senso più reattivo all’ambiente, anche gli altri sensi possono essere stimolati: pensiamo alle musiche presenti in certi negozi, oppure alle sensazioni tattili che si possono provare toccando un tessuto o un materiale come il legno.
L’importanza degli espositori in cartone
In un’ottica nella quale il prodotto non è più solo un oggetto ma è anche qualcosa capace di suscitare certe sensazioni ed emozioni, l’esposizione della merce è quindi radicalmente cambiata. Gli espositori hanno dunque una grande importanza:
- consentono la personalizzazione del punto vendita;
- sono allo stesso tempo funzionali ed esteticamente gradevoli;
- danno un valore aggiunto allo spazio;
- sono coerenti con i valori che esprime l’azienda;
- rappresentano una strategia di branding.
Espositori in cartone e dispenser: scatolificio Bottacin a Mirano (VE)
Scatolificio Bottacin opera da oltre 40 anni nel mondo del packaging in cartone teso e ondulato e ha sede a Mirano, in provincia di Venezia. Siamo specializzati in diverse categorie di packaging, tra cui i dispenser e gli espositori; il confezionamento è realizzato utilizzando metodologie di qualità, sia in termini di materiali utilizzati sia in termini di processi lavorativi.
In accordo con le attuali politiche ambientali, Scatolificio Bottacin fornisce cartone riciclato e riciclabile con certificazione FSC: si tratta di un marchio che garantisce che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale che rispetti l’ambiente, che sia socialmente utile ed economicamente sostenibile.
Contattaci per richiedere informazioni aggiuntive o per richiedere un preventivo gratuito e personalizzato!