Il futuro del packaging…siamo noi!

Il futuro del packaging…siamo noi!

In principio, era la plastica…

L’attenzione verso l’ambiente è recente, ma è ancora più recente l’attenzione verso l’aspetto ambientale del business. Arriviamo da decenni di egemonia dei materiali plastici; non solo la plastica era largamente usata ma era dominante nel packaging, per un motivo davvero banale: il basso costo del materiale. E, inoltre, non ci si rendeva conto di quanti danni ambientali provocasse la plastica.

Col passare del tempo, non solo la plastica rovinava l’ambiente, ma rovinava anche il brand: i clienti sono diventati più attenti alle tematiche ecologiche, il green ormai non è più solo un colore ma è diventato un modo di pensare e di vivere. Il cliente è dalla parte dell’ambiente, e si aspetta che l’azienda faccia lo stesso: ecco, allora, che i nuovi trend nell’industria del packaging hanno ora più che mai la necessità di diventare eco-friendly.

Il futuro è la scatola di cartone

La plastica, oggigiorno, è diventata il simbolo dello spreco, tanto che la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018 è stata proprio dedicata alla lotta a questo materiale. In un mondo così attento alle sorti del nostro Pianeta, le scatole di cartone riciclato sono diventate la migliore soluzione per un packaging di successo. Il cliente, infatti, giudica l’azienda dal momento in cui vede la scatola del prodotto: avere un approccio eco-friendly anche nel packaging, oltre che apportare benefici all’ambiente (in un doppio senso: il cartone nasce dai rifiuti e può essere nuovamente riciclato), può dare nuova vita anche al business.

Il costo delle scatole di cartone riciclato, naturalmente più alto di quello della plastica, non solo rappresenta un investimento per la salvaguardia dell’ambiente, ma può essere anche una tecnica strategica per attirare clienti nuovi, quelli più attenti alla tutela del nostro Pianeta.Noi dello Scatolificio Bottacin da sempre utilizziamo il cartone per la creazione dei nostri prodotti, seguendo tutte le innovazioni in ambito tecnologico e di design. Da oltre quarant’anni ci occupiamo della realizzazione di scatole su misura per l’industria alimentare, farmaceutica ma anche per progetti personalizzati, usando materiali biodegradabili ed eco-friendly. Eravamo nel futuro senza saperlo!