Come riutilizzare il cartone delle scatole?

Come riutilizzare il cartone delle scatole?

Le scatole di cartone rappresentano la scelta migliore per le spedizioni, per i traslochi, per il packaging (a volte ingombrante). Una volta portato a termine il proprio compito, però, le scatole vengono inevitabilmente distrutte e cestinate. Riutilizzando le scatole di cartone, invece, è possibile creare tanti oggetti utili ed economici: tutto ha un ciclo di vita ed è sbagliato pensare che una scatola di cartone sia limitata solo al trasporto della merce.

Il riciclo creativo permette quindi di dare vita ad oggetti che sarebbero altrimenti da gettare, risparmiando denaro e rispettando l’ambiente, data la diminuzione di rifiuti prodotti.

Per realizzare dei lavoretti con le scatole di cartone sono sufficienti un po’ di manualità e pazienza, e tanta fantasia: le idee non mancano di certo!

  • La soluzione più immediata è quella di dare alle scatole di cartone una seconda vita sempre correlata all’azione di “contenere”: banali scatole che diventano coloratissimi porta-oggetti oppure organizer per il make up o per i calzini.

  • Per chi ha bambini, le scatole di cartone possono diventare giochi e attività proprio per loro: case per le bambole oppure, se la scatola è di notevoli dimensioni, può trasformarsi in un bellissimo castello! La fantasia è l’unico ingrediente fondamentale: puoi farti aiutare proprio dai tuoi bambini, ai quali di certo non manca l’immaginazione.

 Fonte: Pinterest

  • Il Natale è la tua festa preferita? Durante le festività, puoi riutilizzare delle scatole di cartone realizzando delle decorazioni ecologiche oppure un vero e proprio albero di Natale fai da te. Se la manualità è il tuo forte, puoi creare addirittura dei presepi in miniatura!

 Fonte: Pinterest

  • Si sa, i gatti amano le scatole. Perché, allora, non utilizzare proprio delle vecchie scatole di cartone per regalare ai tuoi amici pelosi una lussuosa cuccia personalizzata? Non solo per i gatti: anche i cani potrebbero apprezzare una bella cuccia da interno e i tuoi criceti o porcellini d’India andranno sicuramente pazzi per un labirinto o per dei giochi creati con il cartone.

Fonte – Pinterest

L’unico limite è la tua fantasia: riutilizzando le scatole di cartone, è possibile creare davvero di tutto, dalla libreria alla borsa, dalle decorazioni per la casa fino al tuo prossimo costume di Carnevale.

Fonte: Pinterest

Sei amante del riciclo e desideri saperne di più sull’Upcycling? Leggi il nostro articolo, pensato apposta per te!